venerdì 6 gennaio 2012

L'EPIFANIA TUTTE LE FESTE PORTA VIA

Questo proverbio, come tutti i proverbi del resto, rappresenta la saggezza popolare.
Nella società odierna, i proverbi sono sempre meno usati e di conseguenza sempre meno conosciuti.
Anche le 'feste' sono vissute principalmente come momenti di frenesia per acquistare regali che possano incontrare il gusto di chi li riceverà oppure ... e per molte persone ... come attesa che tutta questa serenità superficiale finisca al più presto.

Non c'è più spazio per la fantasia. Come possono i bambini di oggi vedere la Befana? Nelle case non ci sono più i camini per far passare la Befana. 


Se c'è il camino è sicuramente ultramoderno, a prova di incendio, ultrasigillato e la Befana senza vie di fuga finirebbe senz'altro bruciata, come una volta del resto.
Allora è proprio vero che stiamo tornando al Medioevo...

Mia mamma mi raccontava che una volta i bambini credevano veramente all'esistenza della Befana e che suo fratello da piccolo l'aveva vista davvero scendere dal camino e allontanarsi nelle strade del paese vestita di rosso. Prima di andarsene aveva lasciato in regalo due mandarini e un pezzo di torrone ...


Nota enologica: alla Befana, che ieri sera è passata a trovarmi quale mia cara amica, ho offerto un bicchiere di Picolit, vino friulano da meditazione ormai raro da trovare (quello vero naturalmente). Anche il Picolit ha una bellissima storia, una storia antica piena di fascino, ma ve la racconterò la prossima volta ...

L'Epifania porta via tutte le feste e molti saranno contenti però rimane in fondo un po' di nostalgia per quando si poteva lasciare più spazio alla fantasia ...



2 commenti:

  1. Hai detto bene..i proverbi sono proprio la saggezza popolare...e ne abbiamo un sacco di bisogno in questo momento. La befana si porterà via anche le 'feste'ma rimarranno sempre in noi i momenti belli di condivisione con i nostri affetti, con gli amici ritrovati, con quelli occasionali. Dani, pensandoci bene, a questa Festa siamo arrivati grazie a un..ASTRO..non un astroenologica ma proprio a un astro..che poteva essere una stella più luminosa di altre o a quella che comunemente si dice sia stata una cometa che ha fatto da guida ai...chiamali Magi, chiamali astronomi ma richiamati dalla sua grande forza e da quello che voleva far vivere.
    E'vero...poichè sono 'antico' ricordo bene che si lasciavano mandarini e una tazza di latte per la 'vecchierella'...potrebbe essere molto 'interessante'assaporare il vino friulano da 'meditazione'.
    Grazie della piacevole lettura popolarenologica...un abbraccio Edo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sempre piacevolissimi i tuoi post...
    Ho avuto la fortuna di assaporare il Picolit
    parecchi anni fa, ma ne ricordo ancora la sensazione piacevole che ho ricevuto. Fantastico!
    Un abbraccio...e ancora Buon inizio d'anno.
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina