venerdì 5 ottobre 2012

SATURNO



Non potevo sicuramente tralasciare nel mio blog questo importante cambiamento astrologico: oggi, 5 ottobre, alle ore 23.45 solari Saturno entra nel segno dello Scorpione, dove resterà fino al 18 settembre 2015.


Saturno è il pianeta considerato “maestro di vita”, è il pianeta del tempo che passa inesorabile, della fatalità, della maturità, della riflessione, del metodo, della pazienza, dei risultati conquistati magari faticosamente e per questo più solidi.

Il pianeta soffre di un’immeritata fama di menagramo che trae origine dalla mitologia. Il dio Saturno aveva l’abitudine di divorare i suoi figli per sbarazzarsi di eventuali rivali, la moglie Opi gli fece ingoiare pietre salvando, tra gli altri, Giove che lo detronizzò e lo esiliò sulla terra. Saturno riparò in Italia, fondò la città di Saturnia e iniziò un dominio così saggio ed equo da essere ricordato come l’età dell’oro. Dunque, tanto malvagio non doveva essere o, meglio, aveva imparato la lezione liberando il meglio di sé.




In astrologia, quando è favorevole, il pianeta indica successi destinati a durare, magari frutto di un lungo lavoro preparatorio, quando è negativo indica che sono necessari cambiamenti, che forse si hanno pretese eccessive, che è il caso di darsi qualche traguardo intermedio invece di tendere subito alla meta finale.


 
La fama di Saturno ha dato spunto anche al grande regista turco Ferzan Ozpetek per la realizzazione del bellissimo film ‘Saturno contro’, che consiglio di vedere a chi se lo fosse perso, soprattutto nel caso si trovasse da oggi Saturno in opposizione.



Quando lo si riceve in aspetto positivo, Saturno indica che si può fare un eccellente uso dell’esperienza acquisita per dare stabilità alla propria vita sociale, professionale e sentimentale, nello Scorpione è a favore del lavoro, della tenacia, dell’abilità strategica in difesa e in offesa che, però, non viene esercitata se non si è attaccati. Sul piano pratico favorisce i matrimoni tra persone non più giovanissime, magari dopo una lunga convivenza. 
Quando è negativo indica ambizione smodata, spirito vendicativo e la tendenza a creare tensioni.

Saturno in Scorpione è in aspetto positivo per  Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno e Pesci, mentre è in aspetto negativo per Toro, Leone e Aquario. Lo ricevono in aspetto neutro Ariete, Gemelli, Bilancia e Sagittario.




Naturalmente occorre la lettura del tema natale per valutare quanto questo Saturno in Scorpione ‘peserà’ per ciascuno di noi.

3 commenti:

  1. ..ma questa astroenologica è un pozzo di 'sapere'..grazie Dani mi riempi sempre di nuove conoscenze. Conoscevo la 'favola'mitologica di Saturno come di alcuni altri dei perchè..ai miei tempi...la mitologia era tema di studio vuoi per il latino vuoi per storia vuoi per i testi greci. In fondo l'ho sempre'raccolta'come una fervida 'immaginazione creativa'...mentre sotto l'aspetto della lettura degli astri..beh...ho solo da leggere, meditare, pensare, mettere da parte come conoscenza. Ciaooooo abbracciobacioEdo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima esposizione. Hai toccato tutti i punti salienti con maestria. E' sempre un piacere leggere il tuo blog
    Un abbraccio Pierangela e Raffaele

    RispondiElimina
  3. Fantastico!!!
    Bellissimo post e bellissima notizia...
    Grazie Dani...
    Un abbraccio
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina