sabato 5 novembre 2011

                      
                          La collezione Massandra

Le cantine di Massandra furono costruite tra il 1894 e il 1897 per rifornire lo zar Nicola II durante la sua permanenza nella residenza estiva di Livadia sul Mar Nero, nei pressi di Yalta.




La località è un anfiteatro naturale protetto su tre lati dalle montagne e a sud si affaccia sul Mar Nero. Degli eccellenti minatori hanno scavati dei tunnel in queste montagne ricavando delle cantine su tre livelli, che corrono paralleli e ci sono sette tunnel su ogni livello. Le condizioni di queste cantine sono tra le migliori nel mondo.


Il principe Lev Segervich Golitzin fu nominato enologo a Massandra nel 1890 e vi rimase fino alla morte nel 1915. E’ difficile stabilire quando la collezione di vini di Massandra è iniziata. Certamente è stata arricchita, oltre che dai vini prodotti sul posto, anche da numerose bottiglie provenienti dall’Europa, soprattutto dalla Francia.






Ci sono bottiglie in questa collezione che risalgono al XVIII secolo. Durante un’asta di Sotheby del dicembre 2004 sono state vendute delle bottiglie datate 1837.  Naturalmente una di questa è stata prima aperta e degustata dagli esperti di Sotheby. Il vino era un Madeira Old Ribeiro Sekko. Colore aranciato. Aroma speziato con note di caramello e caffè. Giudizio finale: astonishing wine.








E’ incredibile pensare che dopo tanto tempo sia ancora possibile degustare un vino che ha mantenuto anzi migliorato le sue caratteristiche.





Il mondo del vino è pieno di curiosità e può riservare tante emozioni oltre al piacere di degustarlo, ricordandosi sempre la moderazione.


                                            *  *  *  *  *  *  *
*  *  *  * *    E per finire una nota astrologica:       *  *  *

venerdì 11 novembre Marte entrerà nel segno della Vergine e insieme a Giove, già dal 4 giugno nel segno del Toro, formerà dei trigoni molto positivi per tutti i segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno)

Ah dimenticavo, il segno del Capricorno è considerato il migliore per quanto riguarda la degustazione dei vini (vedi il mio profilo ...)

3 commenti:

  1. E'come se avessi aperto la finestra e un bel sole caldo avesse inondato la mia casa e riscaldato il mio cuore....ma che brava...mi è piaciuto un 'sacco'tutta la storia di queste cantine Massandra e penso anche a chi ha avuto o ha la 'fortuna'di avere un vino di questa 'collezione'...non si è capito che sei del...Capricorno!!!!ciao un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Interessantissima la storia delle cantine Massandra ed affascinante la possibilità, per chi ha potuto degustalo,di venir in contatto con un vino tanto antico, chissà quali emozionanti evocazioni avrà suscitato...

    Per quanto riguarda la nota astrologica son felice per te!
    ...aimè sono un segno d'acqua, a cui piace bere con moderazione ;-)
    Serena settimana
    Camilla/Fulgenzia

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tuo modo di scrivere essenziale, appassiona il lettore, che … se particolarmente interessato, ha modo di approfondire.
    Dal Web: “Cantine Massandra tra le più visitate dell’Ucraina, da cui prende nome il suo famoso vino liquoroso leggermente marsalato che ne giustifica la lunga conservazione, le cantine sono bellissime da visitare e vi si trova una collezione di bottiglie di vino, vecchie oltre 100 anni.”
    Spesso noi italiani, crediamo di detenere il monopolio del vino nel mondo, “snobbando” gli altri, senza nemmeno degustare e dubitando che vi possano essere altre realtà eccellenti. E’ bello conoscere nuovi vini, impereremmo ad apprezzare di più, … anche i nostri che spesso diamo per scontati.
    Solo, che quando si parla di vini, si dovrebbe commentare con un calice in mano.
    Per quanto riguarda l’oroscopo, da buon acquario, non metto “becco”, anche se con un buon bicchiere di vino il “becco” me lo bagnerei volentieri.
    Grazie, DaniWi! Un lettore attento e ……… curioso!

    RispondiElimina